Patrocini

Nel rispetto dei principi fondamentali dei Forum Provinciali dei Genitori, il FOPAGS di Varese, accoglie  collaborando e promuovendo le attività di altre organizzazioni che si adoperano soprattutto nelle scuole per favorire il diffondersi della cultura di compartecipazione educativa tra famiglie, scuola e territorio.  In questo spazio sono presentate brevemente le attività e le organizzazioni che il FOPAGS di Varese riconosce come più  significative ed i collegamenti diretti ai loro siti di riferimento.

Il riconoscimento del Forum viene fornito dal Coordinatore o dal referente USR,  mediante lettera di adesione.

SCUOLE AMICHE DEI BAMBINI   Il progetto promosso da UNICEF è supportato dal MIUR e conseguentemente da USR – AT Varese che ne segue lo svilupparsi in fasi operative. Il FoPAGS è conseguentemente  attivamente impegnato nelle attività di coordinamento educativo e di confronto con i docenti referenti delle singole scuole per l’individuazione e diffusione di buone pratiche  rispettose di quanto enunciato nella Convenzione sui diritti dell’infanzia ed adolescenza.

CENTRO PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALITA’ Il Forum ritenendo importante investire nelle attività volte ad incrementare l’importanza nell’Educare al rispetto delle regole, ha fin dalle origini aderito  in delega all’Istituto Crespi di Busto Arsizio alle attività proposte dal centro che segue e promuove.

CTS Varese per una cultura dell’inclusione Prevenire non è forse meglio di curare? Ecco perché il Forum dei Genitori di Varese condivide ed aderisce alle attività promosse dal Comitato Tecnico Scientifico di Varese

OSSERVATORIO SUI DIRITTI DELL’INFANZIA ED ADOLESCENZA DI VARESE  Promosso da Unicef e dal Centro per lo sviluppo e il volontariato Varesino (CVV e CESVOV), l’Osservatorio sui diritti svolge un ruolo di coordinamento tra Enti ed associazioni che insieme definiscono periodicamente le attività prioritarie da attuare per  il miglioramento degli stili di  vita delle famiglie e dei loro figli.

LE GREEN SCHOOLS 2016/2017 – Le scuole della provincia di Varese con il GREEN FACTOR! Il progetto contribuisce a diffondere la cultura della collaborazione per un maggiore risparmio e rispetto delle Risorse del Territorio

Annunci