GIORNATA EUROPEA DEI GENITORI E DELLA SCUOLA 17 MARZO 2018

In continuità con la Giornata dello scorso anno, il Forum Provinciale di Varese ha inteso dedicare la tradizionale giornata europea dei genitori e della scuola alle tematiche inclusive per una maggiore collaborazione tra scuola e famiglie nell’ottica del miglior benessere psicofisico dei nostri figli e quindi anche nostro. Dopo aver affrontato tematiche riguardanti l’alimentazione e i corretti stili di vita, esserci addentrati nel complesso tema delle emozioni e delle relazioni, con la revisione 3.0 stiamo approfondendo la conoscenza delle neuroscienze ed i meccanismi che facilitano l’apprendimento e l’educazione.

La Giornata Europea dei Genitori e della Scuola è un’iniziativa promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA), e per questo, sostenuta dal Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori nella Scuola (FONAGS), dal MIUR e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

La Giornata, si è svolta inizialmente a Roma ogni anno, a partire dal 2002 presso il MIUR ed ha avuto come finalità quella di valorizzare la corresponsabilità educativa dei genitori attraverso la pubblicizzazione delle “migliori pratiche” realizzate nelle diverse scuole italiane.

Gli attuali Forum dei genitori costituiscono l’organismo al di fuori del singolo istituto scolastico, dove può esprimersi la rappresentanza dei genitori che attraverso la partecipazione attiva nei comitati e nelle associazioni del territorio  intendono instaurare un rapporto costante e non burocratizzato con le famiglie, riconoscendo i genitori degli alunni una risorsa per la comunità scolastica senza alcuna confusione di ruolo, attribuendo loro l’importante funzione di partner nell’educazione.

La scuola è il segmento sensibile del tessuto sociale e rappresenta il punto di sintesi delle relazioni tra conoscenza, sapere, cittadinanza e coscienza civile. Per questi motivi, l’impegno costante della comunità che forma, istruisce e educa richiede di essere conosciuta, valorizzata e rappresentata.

La giornata che si svolgerà sabato 17 marzo 2018 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di Varese sarà un Convegno Formativo intenso durante il quale il Prof. Giorgio Rossi – primario di Neuropsichiatria presso l’Ospedale Del Ponte e il prof. Pier Cesare Rivoltella – Primario di tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano ci guideranno approfondendo argomenti di neurosviluppo, mondo digitale ed educazione.

Mentre, con la Dirigente Scolastica dott.ssa Rita Contarino dell’IC di Cassano Magnago e gli studenti della Consulta vedremo nella pratica scolastica e nel confronto studentesco come in realtà si sviluppano le teorie.

Trattandosi di un Convegno Formativo, ai docenti partecipanti, agli studenti delle Università e ai professionisti che ne faranno richiesta, al termine della giornata verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

A breve verrà pubblicato il volantino con il programma

Sabato 17 marzo 2018

Ore 8,30-12.45

Aula magna, Università dell’Insubria

Via Ravasi Varese

Per motivi di capienza massima dell’aula è necessaria l’iscrizione al seguente LINK

Annunci