Progetti futuri

fopagslogo1

Il Forum delle Associazioni dei Genitori della Scuola è un organismo previsto dalla normativa ai diversi livelli, nazionale, regionale e provinciale e, nello specifico, è stato ricostituito in ambito Varesino ad opera dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese presso cui ha la propria sede.

Tra le finalità del FoPAGS vorrei qui ricordare  brevemente quelle di:

  1. valorizzare la componente dei genitori della scuola
  2. esternare esigenze e formulare proposte della componente genitori della scuola
  3. favorire il dialogo e il confronto tra l’ Ufficio Scolastico e le realtà associative dei Genitori operanti nella scuola
  4. esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative formulati dall’UST riguardanti i Genitori e la Scuola
  5. esprimere, di propria iniziativa, pareri sulle questioni attinenti l’istruzione.

Sono tutti scopi affidati alla cura del Coordinatore con il compito di stimolarne la realizzazione.

Di recente il Ministero dell’Istruzione ha ulteriormente ribadito l’importanza della partecipazione dei genitori alla vita scolastica dei figli e dell’impegno di Genitori attivi negli Organismi Collegiali, nei Comitati e nelle Associazioni definendo apposite linee di indirizzo (documento del 22/11/2012) da cui è possibile trarre spunti per operare verso  una vera corresponsabilità educativa.

Il FoPAGS Varese, nel rispetto dei suoi scopi e delle linee d’indirizzo del MIUR, ha individuato i progetti più significativi di alcune associazioni e Vi invita ad appoggiarle sponsorizzando un manifesto “Genitori Protagonisti”  da esporre in modo visibile nell’ingresso di tutte le scuole.   Un’immagine tangibile e concreta che intende essere:

  • invito rivolto ai genitori affinché partecipino, attivandosi nella scuola per la realizzazione dei progetti proposti;
  • dimostrazione di una scuola consapevole del suo ruolo, attiva ed aperta al dialogo con genitori che sa essere  protagonista di un processo educativo complesso per il quale sono indispensabili sforzi comuni, condivisi e coordinati tra loro.

Si tratta di un’idea realizzata con il contributo gratuito di grafici professionisti: il primo bozzetto (manifesto by Chiara) è formulato per le scuole del primo ciclo mentre il secondo (manifesto by Lino) è pensato e formulato per le scuole secondarie di secondo grado.  In entrambi i manifesti vengono elencati i progetti proposti in attuazione delle linee guida ed i recapiti a cui potersi rivolgere per le opportune informazioni.

I Forum sono organismi che non hanno disponibilità economiche e pertanto possiamo solo mettere a vostra disposizione le nostre idee e le nostre proposte.  Nelle nostre intenzioni il manifesto potrebbe essere stampato in formato A3 (o anche più grande) con la possibilità di inserire, nello spazio prestabilito, l’eventuale logo di chi tra voi lo proporrà assicurandone la stampa.

Coordinatore FoPags Varese

            Clelia Mantica

Annunci