FoPAGS di Varese

varese

Benvenuti !!!

Questo è una spazio dedicato esclusivamente alla pubblicizzazione delle attività del FoPAGS, Forum Provinciale delle Associazioni Genitori della Scuola di Varese.  Qui troverete le novità, gli annunci delle riunioni, le iniziative, ecc: realizzato per i genitori legati alla vita scolastica dei propri figli, sarò il contenitore di tutte le tematiche che via via si incontrano nel relazionarsi con il mondo della scuola. Partecipare al Forum significa conoscere e vivere una parte significativa della vita dei propri figli.

Cosa è

Il Forum Provinciale Genitori, istituito al livello nazionale dal decreto ministeriale n°14 del 10.02.2002  e a Varese con Decreto del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese in data 14.06.2012, è l’organismo istituzionale di rappresentanza su base provinciale delle Associazioni dei genitori operanti nella scuola.

Soggetti partecipanti

Fanno parte del Fo.P.A.G.S. un rappresentante dell’UST e tre rappresentanti per ciascuna delle associazioni dei genitori maggiormente rappresentative: AGE, AGeSC, Tavolo Genitori ASVA.

Il FoPAGS è presieduto dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale e conta sul supporto logistico e tecnico di un docente referente.La convocazione delle riunioni del FoPAGS saranno pubblicate sul blog ed i verbali saranno inviati a tutti i genitori che abbiano una carica di rappresentante all’interno dei vari Consigli di Istituto, Comitati, Associazioni, al fine di essere maggiormente informati e partecipi alla vita scolastica.

Funzioni

Uno dei primi obiettivi è di mettere a punto una mappatura dei bisogni formativi dei genitori che operano nella scuola, sulla base della quale stendere un programma di formazione.

Il Fo.P.A.G.S. si mette poi a disposizione dei genitori e delle scuole per attività di consulenza e di formazione sia di genitori che studenti.

Scopi istituzionali del Forum provinciale  

Il FoPAGS valorizza e sostiene la componente dei genitori della Scuola; favorisce il dialogo e il confronto fra il Dirigente dell’UST  e le realtà associative dei genitori operanti nella scuola nelle prospettive di:

– migliorare il rapporto tra scuola, studenti e famiglie;
– valorizzare la componente dei genitori in un’ottica di partenariato educativo;
– rappresentare le esigenze e formulare le proposte della componente genitori della scuola;
– esprimere pareri sugli atti e sulle iniziative che l’UST intende sottoporgli;
– esprimere, anche di propria iniziativa, pareri sui provvedimenti attinenti all’istruzione;
– è sede di consultazione fra l’UST e le associazioni dei genitori sulle problematiche scolastiche.
Annunci